Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Ufficio Scolastico


ufficio scola

Ivana Marroncelli
Dirigente Scolastico

ivana.marroncelli@esteri.it

T +1 617 722 2409

M +1 617 6970930

Ufficio Scolastico

Care/i studentesse/i e care/i insegnanti di italiano,

questa è la pagina dell’Ufficio scolastico di @italyinboston nella quale trovate le iniziative dedicate alla lingua italiana e alla promozione della cultura nelle scuole e nelle università della nostra circoscrizione.

L’obiettivo dell’ufficio è quello di rafforzare i rapporti con la comunità educativa e culturale italiana e italo-americana, con le organizzazioni e le associazioni nel promuovere i valori, la cultura e le tradizioni del patrimonio italiano nella nostra giurisdizione consolare.

Sono a vostra disposizione nell’impegno costante volto ad arricchire ulteriormente il nostro comune patrimonio culturale da trasmettere alle future generazioni!


AATI National Italian Exam 2024

Clicca qui per ingrandire il volantino


Guida Eduitalia-Study In Italy 2024

Cari studenti e insegnanti,

siamo lieti di informarvi che Eduitalia, l’associazione italiana di scuole, accademie e università qualificate che ogni anno offre corsi a studenti stranieri, ha recentemente pubblicato la Guida Eduitalia-Studiare in Italia 2024 che descrive tutte le 115 accademie e istituzioni dove gli studenti possono andare a studiare l’italiano.

Collegandosi al sito di Eduitalia si possono trovare tutti i corsi disponibili nelle scuole, accademie e università delle più affascinanti e belle città e regioni d’Italia per esplorare le occasioni che possono essere di vostro interesse.


Bando Rotary Club – corso lingua italiana luglio 2024

Il Rotary club di Perugia ha emanato un bando per la selezione di 8 borse di studio per la frequenza di un corso di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia a luglio 2024.

Ogni ulteriore indicazione circa le modalità di presentazione della domanda a cura di ciascuno studente, i benefici inclusi nella borsa e ogni altra utile informazione sono reperibili nel bando pubblicato in italiano e in inglese e scaricabile dalla pagina dedicata del sito di Ateneo.

Website
bando-Rotary-24-IT


Opportunity: Evening Beginning Italian Teacher Needed for Salem High School Enrichment Program

Clicca qui per ingrandire il volantino


MITA – Borse di studio 2024

Website

Clicca qui per ingrandire il volantino


Borse di studio – Il Trentino ti aspetta!

La Provincia autonoma di Trento ha approvato il bando per l’assegnazione di 5 borse di studio riservate a discendenti trentini residenti all’estero per la frequenza dei corsi di laurea e laurea magistrale/master dell’Università degli studi di Trento per l’anno accademico 2024/2025. Il bando e il modulo per fare domanda sono disponibili a questo link. La scadenza per inviare la domanda di partecipazione e gli allegati richiesti all’indirizzo email ufficio.partenariati@pec.provincia.it è il giorno 20 maggio 2024 alle ore 12:00 (am – CET).

I candidati sono invitati a consultare con attenzione i bandi di ammissione ai corsi dell’Università su questa pagina, con particolare riferimento alle date di scadenza (possono essere precedenti al 20 maggio 2024).

Clicca qui per ingrandire il volantino


15 febbraio 2024

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha bandito il Decreto 4815/0229 – qui in allegato – con il quale individua i criteri e le modalità di erogazione dei fondi assegnati sul capitolo 2619, piano gestionale 2. Tali contributi sono finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana nelle Istituzioni scolastiche straniere (non universitarie) e sono concessi per la creazione e il mantenimento di cattedre di italiano funzionanti presso Istituzioni scolastiche straniere, destinati alla copertura parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle scuole con contratto a legge locale. In subordine, per il contributo parziale a borse di studio e viaggi di perfezionamento in Italia.

Le scuole interessate a formalizzare la richiesta, da redigersi secondo gli allegati “A” e “A2”, “B” e “B2”, dovranno presentare la domanda tramite l’Ufficio Scuole del Consolato entro e non oltre l’8 marzo 2024.

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

I formulari allegati, da utilizzare per le richieste di contributo (All. A e All. B) e per la rendicontazione di quelli precedentemente assegnati (All. A/2 e All. B/2), sono stati realizzati in formato PDF editabile, per facilitare l’inserimento dei dati, consentire al Rappresentante legale della scuola richiedente di caricare la propria firma (in formato jpeg) e alla Rappresentanza di inserire il timbro (in formato jpeg) e la firma digitale del Capo Missione.

Per assicurare la piena funzionalità del formato PDF editabile, sarà necessario aprire gli allegati tramite Adobe, Internet Explorer o Edge. Saranno accettate soltanto le richieste di contributo i cui formulari siano compilati in formato PDF editabile.

ADEMPIMENTI A CURA DELLE SCUOLE

LETTERA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA RICHIEDENTE redatta in lingua italiana, contenente i dati identificativi della scuola (nome, indirizzo, recapiti) e la motivazione circostanziata della richiesta, a firma del Responsabile della stessa.

FORMULARIO DI RICHIESTA CONTRIBUTO (All. A – All. B)

Le richieste di contributo andranno redatte compilando il formulario editabile “All. A” per sostegno alle cattedre di lingua italiana e il formulario editabile “All. B” in caso di richiesta per borse/viaggi di perfezionamento in Italia.

FORMULARIO PER LA RELAZIONE FINALE (All. A2 – All. B2)

Tutte le Istituzioni scolastiche che abbiano beneficiato in precedenza di contributi sul Cap. 2619 p. g. 2 e non li abbiano ancora rendicontati, dovranno inviare, entro e non oltre la data dell’8 marzo 2024, i formulari di relazione finale e di rendicontazione sull’utilizzo dell’ultimo contributo fruito utilizzando i nuovi formulari editabili “All. A2”, in caso di contributo ricevuto per la creazione e il funzionamento di cattedre di lingua italiana e “All. B2”, in caso di contributo ricevuto per borse/viaggi di perfezionamento in Italia. Si ricorda che la presentazione dei documenti a rendicontazione, oltre a essere condizione per la concessione di quanto richiesto, costituisce un adempimento obbligatorio per tutte le Istituzioni straniere che abbiano ricevuto contributi entro i cinque anni precedenti. Quanto sopra a prescindere dalla presentazione o meno di una nuova richiesta.

Si riportano qui di seguito gli allegati:

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Scolastico del Consolato al numero:

Tel +1 617 722 9409

Email: ufficioscuole.boston@esteri.it

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato il bando con il quale individua i criteri e le modalità di erogazione dei fondi assegnati sul cap. 2619, piano gestionale 2. Tali contributi sono finalizzati alla creazione e al funzionamento di cattedre di italiano presso università straniere e sono destinati alla copertura parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle università con contratto a legge locale.

Le università interessate a formalizzare la richiesta, da redigersi secondo il formulario A dovranno presentare la domanda tramite l’Ufficio Scuole del Consolato entro e non oltre l’8 marzo 2024.

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Le richieste di contributo a valere sul cap. 2619/2, dovranno essere composte dalla seguente documentazione:

LETTERA DELL’ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovrà riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovrà essere redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell’ateneo;

FORMULARIO A: la richiesta di contributo per sostegno alle cattedre e/o corsi universitari di lingua italiana dovrà essere redatta sul modello allegato che andrà compilato in ogni sua parte, sia nella sezione di competenza degli atenei, sia in quella riservata all’Ambasciata;

FORMULARIO B: le università che hanno beneficiato di contributi nell’E.F. 2023 o nel quinquennio precedente (EE.FF. 2018-2022), a conclusione dei corsi organizzati, dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto, utilizzando l’allegato formulario B. Anche in questo caso il modulo andrà compilato in ogni sua parte, sia nella sezione di competenza degli atenei, sia in quella riservata all’Ambasciata. In riferimento agli atenei ubicati in Paesi con valuta diversa dall’Euro, si richiama l’attenzione degli atenei sull’importanza di indicare nel rendiconto di spesa, oltre all’ammontare effettivamente ricevuto in altra valuta, la cifra in Euro formalmente assegnata con messaggio di questo Ufficio, senza effettuare nuove conversioni da valuta a Euro al momento della compilazione del Formulario B. La presentazione della relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione del contributo. Si prega pertanto di trasmetterla assieme alla nuova richiesta di contributo, anche qualora sia già stata precedentemente inviata a questo Ufficio.

Si ricorda infine che la relazione finale costituisce un adempimento obbligatorio cui tutte le Istituzioni universitarie che hanno ricevuto contributi devono provvedere anche qualora non abbiano presentato richiesta di contributo nel presente Esercizio Finanziario. Le Università dovranno utilizzare esclusivamente i formulari allegati al presente messaggio, che sono stati rinnovati rispetto agli anni precedenti. I moduli dovranno essere compilati digitalmente, senza apportare alcuna modifica al testo predisposto da questo Ufficio e prestando attenzione all’apposizione di data, timbro dell’Istituzione richiedente e firma del Responsabile accademico. Si sottolinea nuovamente l’importanza di presentare a questo Ufficio richieste coerenti con le finalità del Capitolo di spesa. Gli obiettivi dei progetti presentati dovranno emergere in modo univoco dai moduli di richiesta, dalle lettere di accompagnamento e dalle relazioni finali che dovranno riportare sinteticamente la destinazione dei fondi.

Si riportano qui di seguito gli allegati:

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Scolastico del Consolato al numero:

Tel +1 617 722 9409

Email: ufficioscuole.boston@esteri.it