Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20 e 21 SETTEMBRE 2020 – INFORMAZIONI GENERALI (QUANDO SI VOTA, PER COSA, CHI PUO’ VOTARE)

 

  

COME ISCRIVERSI ALLE LISTE ELETTORALI

  • Per le persone TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO/ Elettori AIRE che si trovano in un’altra sede consolare per ALMENO TRE MESI

ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA, TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un’unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, PER UN PERIODO DI ALMENO TRE MESI nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470.” Questi elettori sono:

    • Elettori temporaneamente all’estero che risiedono abitualmente in ITALIA,
    • Personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali (art. 4-bis, comma 5, L. 459/2001)
    • Personale dello Stato in servizio all’estero (di cui all’art. 1, comma 9, L. 470/1988).
    • I familiari conviventi delle persone dei tre punti indicati sopra

L’opzione deve pervenire AL COMUNE ITALIANO di iscrizione nelle liste elettorali ENTRO il 19 AGOSTO 2020. – cliccare qui per scaricare il modulo da presentare al COMUNE ITALIANO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI.

 

È possibile la revoca della medesima opzione entro lo stesso termine (19 agosto 2020).


ELETTORI GIA’ ISCRITTI AIRE CHE SI TROVANO TEMPORANEAMENTE IN UN’ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE

L’elettore iscritto AIRE che si trovi temporaneamente in altra circoscrizione consolare può richiedere ALL’UFFICIO CONSOLARE NEL CUI SCHEDARIO CONSOLARE RISULTI ISCRITTO di poter ricevere il plico elettorale dal Consolato nella cui circoscrizione si trovi temporaneamente. Tale richiesta deve essere fatta ENTRO il 19 AGOSTO 2020.

    • SE SEI ISCRITTO/A ALL’AIRE TRAMITE IL CONSOLATO A BOSTON e vuoi votare presso un’altra sede consolare: Inviare un’email a questo Consolato Generale a elettorale.boston@esteri.it per richiedere il modulo da compilare, e restituirlo compilato e firmato con una copia di un documento di riconsocimento A QUESTO CONSOLATO GENERALE A BOSTON a  elettorale.boston@esteri.it 
    • SE SEI ISCRITTO/A ALL’AIRE TRAMITE UN ALTRO CONSOLATO e vuoi votare presso il Consolato Generale  a Boston: contattare il Consolato dove risulti attualmente iscritto per il modulo da compilare e firmare. Restituirlo insieme ad un documento di riconoscimento al Consolato DOVE RISULTI ATTUALMENTE ISCRITTO.

È possibile la revoca della medesima opzione entro lo stesso termine (19 agosto 2020).

 

SEI ISCRITTO ALL’AIRE, RISIEDI IN QUESTA CIRCOSCRIZIONE, E VUOI VOTARE TRAMITE IL CONSOLATO GENERALE A BOSTON? 

(clicca qui per verificare quali stati appartengono a questo Consolato a Boston)

  1. Se sei già iscritto all’AIRE tramite il Consolato Generale d’Italia a Boston – VERIFICA CHE IL TUO INDIRIZZO SIA AGGIORNATO TRAMITE IL PORTALE FAST-IT. In caso negativo effettua una richiesta di aggiornamento dell’indirizzo tramite il portale online FAST-IT –cliccare qui per istruzioni 

  2. Se risiedi in questa circoscrizione ma il tuo nominativo non è ancora presente nello schedario Consolare a Boston, manda appena possibile una richiesta di iscrizione all’AIRE al nostro Consolato Generale a Boston tramite il Portale Fast-It seguendo le istruzioni pubblicate sul nostro sito web (clicca qui per informazioni).

clicca qui per tornare all’inizio di questa pagina

 


SEI ISCRITTO ALL’AIRE e VUOI VOTARE IN ITALIA?

  1. Compila in ogni parte e firma il modulo di opzione (clicca qui per scaricarlo).
  2. Allega al modulo una copia di un tuo documento di riconoscimento – IMPORTANTE: Includi la pagina con i tuoi dati personali e LA TUA FIRMA.

Restituisci i documenti dei precedenti punti 1 e 2 al Consolato Generale d’Italia a Boston ENTRO 28 LUGLIO 2020 in UNO dei seguenti modi:

    • tramite email a elettorale.boston@esteri.it  e indica OPZIONE VOTO IN ITALIA nell’oggetto
    • tramite FAX al numero +1 617 722 9407- indica OPZIONE VOTO IN ITALIA nell’oggetto sulla copertina
    • per posta al Consolato Generale d’Italia UFFICIO ELETTORALE, 600 Atlantic Avenue, Boston MA 02210

clicca qui per tornare all’inizio di questa pagina

 

IL PLICO ELETTORALE  

  • Quando riceverò il mio plico elettorale?

    Gli elettori riceveranno le schede elettorali entro i primi giorni di settembre.

cliccare qui per tornare all’inizio della pagina 

 

  • Cosa contiene il plico elettorale?

Il plico elettorale contiene:

    • Un certificato elettorale dell’elettore
    • Una scheda elettorale
    • Un foglio con
      • Istruzioni per restituire la scheda votata
      • Informazioni sul referendum (per cosa si vota, come si vota, ecc)
    • Una busta bianca piccola
    • Una busta media già pagata e già indirizzata al Consolato Generale a Boston

Si ricorda di seguire attentamente le istruzioni incluse nel plico.


cliccare qui per tornare all’inizio della pagina

  • Qual è la scadenza per votare?

    Le schede votate devono PERVENIRE AL CONSOLATO GENERALE d’ITALIA IN BOSTON ENTRO E NON OLTRE LE ORE 16:00 DI MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2020.

    cliccare qui per tornare all’inizio della pagina

  • Non ho ricevuto il plico elettorale. Cosa devo fare?

    A PARTIRE DAL 6 SETTEMBRE 2020 chi non ha ancora ricevuto il plico elettorale potrà compilare e firmare un MODELLO RICHIESTA DUPLICATO . Alla richiesta dovrà essere allegata una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, e tale fotocopia dovrà riportare chiaramente i dati del richiedente e la sua firma.

    Il modulo e la copia del documento d’identità potranno essere consegnati al Consolato Generale d’Italia A PARTIRE DAL 6 SETTEMBRE 2020 in UNO dei seguenti modi:

    1. Tramite email a elettorale.boston@esteri.it  – indicare “PLICO ELETTORALE NON RICEVUTO – RICHIESTA DUPLICATO” nell’oggetto, OPPURE

    2. Tramite fax al numero +1 617 722 9407 – indicare “PLICO ELETTORALE NON RICEVUTO – RICHIESTA DUPLICATO” nell’oggetto della copertina fax, OPPURE

    3. Per posta ordinaria all’indirizzo:

      Consolato Generale d’Italia
      Ufficio Elettorale
      600 Atlantic Avenue
      Boston, MA 02210

 Questo Consolato Generale ha altresi’ previsto un’apertura straordinaria dei propri Uffici i giorni 6, 7, 12 e 13 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Per l’accesso agli uffici si prega di contattare il numero di emergenza del Consolato Generale al 617-721-5435

NOTA BENE: A seguito della ricezione della richiesta del duplicato il nostro ufficio dovrà verificare se l’elettore è correttamente iscritto alle liste elettorali di questo Consolato Generale

 

Se il nome dell’elettore compare già nelle liste elettorali di questo Consolato Generale a Boston:

Il duplicato del plico elettorale sarà spedito tramite posta all’indirizzo indicato sul modulo di richiesta del duplicato. Si ricorda di seguire le istruzioni contenute nella busta e di far pervenire le schede votate al Consolato Generale d’Italia a Boston entro la data indicata.

NOTA IMPORTANTE: È possibile votare solamente UNA VOLTA. La richiesta del duplicato rende invalido il plico originariamente inviato. Se è stato richiesto il duplicato del plico elettorale usare solamente i materiali inviati nella busta che contiene il DUPLICATO del certificato.

Se il nome dell’elettore NON compare nelle liste elettorali di questo Consolato Generale a Boston:

questo ufficio dovrà contattare il Comune elettorale in Italia (oppure il precedente Consolato italiano all’estero qualora l’elettore ci risultasse ancora iscritto) per l’autorizzazione necessaria per l’invio del plico elettorale. Il plico sarà inviato solo a seguito di una risposta positiva da parte del Comune/Consolato precedente.

NOTA IMPORTANTE: Qualora il Consolato precedente abbia già inviato il plico elettorale all’indirizzo precedente dell’elettore, NON sarà possibile inviare un nuovo plico elettorale finche’ il Consolato precedente non confermi la restituzione del plico già inviato per mancata consegna.

cliccare qui per tornare all’inizio di questa pagina

 

AGGIORNAMENTI E NOTIZIE


clicca qui per tornare all’inizio di questa pagina

 

 

UFFICIO ELETTORALE
Consolato Generale d’Italia
600 Atlantic Avenue
Boston, MA 02210
elettorale.boston@esteri.it
Telefono: 617 722 9201