Federica SERENI
Federica Sereni è nata a Roma il 31 luglio 1969. Nel 1995 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università «Luiss» di Roma. In seguito ad esame di concorso nel 2000 è entrata in carriera diplomatica con specializzazione commerciale.
Il suo primo incarico è presso la Direzione Generale competente per i Paesi dell’Africa sub-sahariana e successivamente viene nominata Vice Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato, On. Margherita Boniver. Dal 2004 al 2008 presta servizio come Vicario all’Ambasciata d’Italia a Singapore, dove svolge anche le funzioni di Capo dell’Ufficio commerciale. Nel 2008 viene destinata all’Ambasciata d’Italia a Madrid, con l’incarico di Capo dell’Ufficio stampa e di politica interna della sede.
Nel 2013 rientra al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, presso la Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione. Durante la permanenza a Roma, svolge numerose missioni all’estero in sedi belliche o particolarmente disagiate quali Venezuela, Afghanistan, Iraq e Somalia.
Dal 13 agosto 2018 assume le funzioni di Console Generale a Boston competente per Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont.
Federica Sereni è sposata con tre figli e parla correntemente inglese, francese e spagnolo.