Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RICHIESTA ISCRIZIONE ALL’ALBO CONSOLARE DEGLI ENTI GESTORI/PROMOTORI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale contribuisce alla diffusione dello studio della lingua e della cultura italiana promuovendo iniziative per la lingua e la cultura italiana all’estero, quali corsi di lingua e cultura italiana organizzati da Enti gestori/promotori (ex art. 11 del D.Lgs. 64/2017) e corsi affidati a personale docente ministeriale (ex art. 10 del D.Lgs. 64/2017).

  • Gli Enti gestori/promotori sono enti non aventi fini di lucro attivi nella diffusione e promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, costituiti e organizzati secondo le forme giuridiche prescritte dalla normativa in vigore nei Paesi in cui operano.

Tali Enti possono richiedere contributi ministeriali per l’organizzazione di diverse attività, tutte indirizzate ad alunni in età scolare dai 3 ai 18 anni.

Nello specifico, come previsto dall’art.10 del Dlgs 64/2017 e dalla Circolare Ministeriale 4/2022, possono gestire:

    • corsi curriculari all’interno di scuole locali;
    • corsi extracurriculari;
    • fornitura di materiale didattico in ottemperanza a Protocolli d’intesa;
    • progetti finalizzati all’apprendimento della lingua attraverso attività culturali e/o creative.

COME PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo Consolare gli Enti promotori operanti nella Circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Boston, nonché altri enti interessati all’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana, che siano in possesso dei requisiti previsti dalla Circolare n. 4 dell’8 marzo 2022, di cui si raccomanda attenta lettura.

L’iscrizione presso l’Albo Consolare degli Enti promotori è condizione essenziale per poter accedere ai contributi a valere sul cap. 3153 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tuttavia, l’iscrizione in sé non comporta alcun beneficio/contributo automatico per l’Ente che, per poter richiedere un eventuale contributo, dovrà seguire le indicazioni diramate e disponibili anche sul sito di questo Consolato Generale (come da Circolare n. 4/2022).

La richiesta di iscrizione all’albo deve essere inoltrata, compilando i moduli “Richiesta iscrizione all’Albo Consolare degli Enti gestori/promotori” e “Anagrafica dell’Ente richiedente”, assieme alla documentazione indicata nel primo modulo e a un parere di conformità dello statuto dell’Ente alla normativa locale, al seguente indirizzo:

  • ufficioscuole.boston@esteri.it

Il Consolato Generale verificherà la documentazione inviata e provvederà all’iscrizione in albo degli Enti che risulteranno avere tutti i requisiti richiesti dalla Circolare 4/2022.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione del portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla Diplomazia culturale (Normativa Enti gestori a fondo pagina).

Documenti e modulistica aggiornati alla Circolare 4/2022: