Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

arnaldo minutilogo

 

Console Generale
Arnaldo Minuti

Arnaldo Minuti è il Console Generale d’Italia a Boston. Diplomatico di carriera, è stato Capo dell’Ufficio per la Cooperazione Internazionale contro le Minacce Globali e l’Antiterrorismo, della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Nato il 28 giugno 1971 a Parma, si è laureato in giurisprudenza nel 1996 ed è entrato al MAECI nel 1998.

Dal 1999 al 2000 ha lavorato all’Unità per le Autorizzazioni dei Materiali d’Armamento (UAMA) della Farnesina e successivamente ha prestato servizio all’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba (Etiopia), con l’incarico di Capo dell’Ufficio Commerciale.

Da settembre 2004 a giugno 2008, è stato Console d’Italia ad Edmonton (Canada), responsabile per le Province dell’Alberta e del Saskatchewan.

A luglio 2008 è rientrato al MAECI ed ha assunto l’incarico di Capo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Servizio Stampa; in tale veste, si è occupato anche della comunicazione istituzionale nei settori economico, culturale e degli affari europei.

Da novembre 2011 ad agosto 2015 è stato Vice Capo Missione all’Ambasciata d’Italia a Città del Messico (Messico) e si è occupato delle relazioni politiche bilaterali e della cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni.

Da settembre 2015 a dicembre 2019 ha svolto l’incarico di Rappresentante Permanente Aggiunto dell’Italia all’UNESCO a Parigi e di Delegato italiano al BIE (Bureau International des Expositions).

Dal 2017 è nel grado di Consigliere d’Ambasciata.

Arnaldo Minuti è sposato con due bambini.

È Ufficiale di complemento dell’Arma dei Carabinieri e Cavaliere della Repubblica Italiana.

 


11