Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

Federica SERENI

federica sereni sito


Federica Sereni è nata a Roma il 31 luglio 1969. Nel 1995 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università «Luiss» di Roma. In seguito ad esame di concorso nel 2000 è entrata in carriera diplomatica con specializzazione commerciale.

Il suo primo incarico è presso la Direzione Generale competente per i Paesi dell’Africa sub-sahariana e successivamente viene nominata Vice Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato, On. Margherita Boniver. Dal 2004 al 2008 presta servizio come Vicario all’Ambasciata d’Italia a Singapore, dove svolge anche le funzioni di Capo dell’Ufficio commerciale. Nel 2008 viene destinata all’Ambasciata d’Italia a Madrid, con l’incarico di Capo dell’Ufficio stampa e di politica interna della sede.

Nel 2013 rientra al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, presso la Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione. Durante la permanenza a Roma, svolge numerose missioni all’estero in sedi belliche o particolarmente disagiate quali Venezuela, Afghanistan, Iraq e Somalia.

Dal 13 agosto 2018 assume le funzioni di Console Generale a Boston competente per Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont.

Federica Sereni è sposata con tre figli e parla correntemente inglese, francese e spagnolo.

 


11