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Trascrizione atto di morte

 

Trascrizione atto di morte

Trascrizione della morte di un cittadino italiano, avvenuta nella circoscrizione di questo Consolato Generale (Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont).

I documenti necessari per registrare il decesso sono:

  • Atto di morte (in originale) emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente;
  • Apostilla dal Secretary of State;
  • Traduzione dell'atto di morte in italiano;
    • Se la traduzione e' redatta da un traduttore la sua firma dovra' essere notarizzata e apostillata;
    • Nel caso l'utente provveda alla traduzione, quest'ultima dovra' essere inviata a statocivile.boston@esteri.it per assicurarne la correttezza;
  • Modulo di richiesta di trascrizione firmato e compilato correttamente.

Tutta la documentazione dovra' essere inviata via posta a:

Consolato Generale d'Italia
Ufficio Stato Civile

600 Atlantic Avenue 17th floor
Boston, MA 02210-2206

Si prega di specificare un numero di telefono 

 

In alternativa si potrà presentare l’atto, debitamente legalizzato e tradotto, direttamente al Comune italiano di appartenenza (vedi art. 12, comma 11, DPR 396/2000).

Gli atti rilasciati dai Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976, che prevede il rilascio di un modulo plurilingue, sono esenti da legalizzazione e da traduzione. Tali Paesi sono: Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia e Svizzera.


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