Per informazioni generali sulla guida e sulle patenti di guida all’estero dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: clicca qui.
Il Consolato Generale d'Italia a Boston non rilascia patenti di guida, ma provvede al loro rinnovo sulla base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, che prevede che la conferma e estensione della validità della patente venga effettuata all’estero da parte dell’Autorità diplomatico-consolare per consentire ai connazionali di effettuare il rinnovo una volta rientrati in Italia.
A tale scopo i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all’AIRE nella nostra circoscrizione consolare, devono:
- richiedere un certificato medico che verifichi la sussistenz​a dei requisiti psico-fisici di legge contattando il Dott. Ottavio Nardone preferibilmente all'indirizzo di posta elettronica drnardone@comcast.net, oppure al numero di telefono 1-617-227-5201 indicando il proprio nome e i propri recapiti telefonici e di email. Il costo del certificato è a carico dell’interessato;
- Dopo aver ottenuto il certificato medico si dovrà fissare un appuntamento con il Consolato scrivendo a sociale.boston@esteri.it per finalizzare la pratica di estensione della validita', completando la documentazione con la patente scaduta (da non oltre tre anni*) e due fototessere recenti.
Una volta riacquistata la residenza o la dimora in Italia, la patente di guida deve essere confermata dal competente Ufficio Centrale del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per maggiori: informazioni si prega di scrivere all'indirizzo: sociale.boston@esteri.it
Guidare negli Stati Uniti
Clicca qui: Servizi e informazioni Patenti e veicoli: stranieri in Italia e italiani all'estero.